Impianto Lavaghiaia SDG1200
PER PROCESSO DI PULIZIA DELLA GHIAIA IN CAVA DI ESTRAZIONE
Il SISTEMA e’ stato ideato per risolvere un problema riscontrato nell’industria della produzione e lavorazione di inerti, in particolare Ghiaie, in quanto, successivamente alla fase di vagliatura,si trovano nell’impasto particelle indesiderate di natura vegetale e fossile.
La Macchina funziona sfruttando il moto di un nastro trasportatore, la ghiaia viene fatta passare in una conca contenente acqua dove il materiale da eliminare galleggia e con il reflusso dato dalla pendenza viene trasferito nella parte più bassa della macchina fino a cadere nella Tramoggia.
Per aiutare la separazione vi sono delle file di Ugelli che tengono sotto battente tutto il materiale, in questo modo tutte le impurità molto leggere quale il legno fossile, seguono il reflusso e vengono completamente scartate.
In questo modo la ghiaia che arriva allo scarico e’ perfettamente pulita, priva di legno e scorie vegetali.
La Lavaghiaia OM Fepa è completamente personalizzabile.
La velocità del nastro, l’inclinazione della macchina, la capacità della conca di lavaggio e il flusso dell’acqua degli ugelli sono regolabili.
VELOCITA'
il Motore elettrico è installato su di un riduttore a variazione di giri.
per un tappeto di larghezza 1000mm | |
velocità | produzione di ghiaia |
0,4m/sec | 10Mc/h |
0,8m/sec | 20Mc/h |
Si possono utilizzare tappeti di diverse dimensioni.
INCLINAZIONE
la macchina e’ posizionata su un supporto regolabile in altezza e quindi favorisce lo scarico dell’acqua con le parti di scarto.
CONCA DI LAVAGGIO
è la parte del Nastro trasportatore dove le parti di legno iniziano a galleggiare e dove i getti degli ugelli spingono le parti fossili che vengono scartate. Allentando il Registro aumenta il livello dell’acqua nella conca.
UGELLI
Ogni linea può essere regolata in funzione della forza di spinta che si vuole dare con l’acqua di lavaggio.
LUNGHEZZA
Può essere variata in fase di costruzione a secondo delle distanze da superare per la destinazione finale del prodotto lavato
Il risultato che si ottiene con il sistema di lavaggio in controcorrente è efficace, utilizzando circa 300lt/min’ di acqua si ottiene una Ghiaia perfettamente lavata e priva di impurità vegetali quali radici,parti legnose, fogliame, legno fossile, plastica, carta ed altre impurità.
La struttura completamente zincata la proteggono da usura e deterioramento.